Quante volte avrete sentito questa frase! Se avete letto “Il piccolo principe” di Antoine De Saint-Exupery vi ricorderete bene anche la parte che la introduce “non si vede bene se non con il cuore”.
Partiamo dal titolo di questo articolo e incominciamo ad incontrare il senso profondo di queste parole per conoscere sempre più da vicino i cardini di ArteViva life.
“L’essenziale è invisibile agli occhi”: cosa sono i nostri occhi? Mi risponderete che sono l’organo del senso della vista. Gli occhi ci consentono di vedere. Eppure, già questa affermazione non è corretta, poiché gli occhi permettono il passaggio della luce che consente al cervello di elaborare l’immagine. È il cervello che vede, dunque!
Questa precisazione vi proietta fin da subito nella pluridisciplinarietà di ArteViva life in cui arte e scienza dialogano e si intrecciano in una metodologia che prevede anche la conoscenza delle aree cerebrali e delle loro caratteristiche e funzioni specifiche; tuttavia, il linguaggio poetico dell’affermazione di Antoine De Saint-Exupery ci consente di entrare in luoghi inaccessibili alla ragione con l’efficace e infallibile guida delle nostre emozioni.
E così le parole “L’Essenziale è invisibile agli occhi” entrano dentro di noi attraverso un’affermazione scientificamente non corretta, eppure così delicatamente potente da indurci a riflettere. Quell’Essenziale si apre sul mondo a noi caro e imprescindibile delle emozioni. Infatti, se osserviamo il mondo con le emozioni, esso si mostrerà in modo nuovo. Vi faccio un esempio: nel vostro quartiere o paese, c’è un edificio – è la scuola di quella zona – le persone la guardano e vedono l’edificio dalla forma squadrate e i muri scrostati, ma per te quello stesso edificio rappresenta i ricordi della tua infanzia, gli amici, i giochi, gli insegnanti, le esperienze gioiose e quelle tristi…rappresenta quell’Essenziale che ha contribuito a farti diventare la persona che ora sei.
Così, se ci poniamo di fronte ad un’opera d’arte e ci permettiamo di guardarla bypassando la vista, essa ci rivelerà mondi inesplorati, invisibili agli occhi eppure così vivi dentro di noi!
Ma quello che sottolinea l’importanza di ciò è il termine ESSENZIALE. Ad indicare ciò di cui non si può fare a meno e, ancor più, la necessità di andare all’Essenza, la nostra, per conoscerci fino in fondo e amarci.
continua…
Sonia Boni