Metodo registrato
Il metodo
Il metodo permette ai partecipanti alle nostre proposte di acquisire progressivamente la capacità di conoscere il proprio sé più profondo grazie alla “Storia dell’arte del Profondo”®, all’ “Ascolto dell’Opera d’Arte”®, al lavoro sulle emozioni, ad un nuovo approccio all’Art Coaching, a nuove tecniche di coaching ad indirizzo emozionale integrato®.
L’Arte viene intesa come mezzo di autoconoscenza e di “cura”
“Come usi uno specchio per vedere il tuo viso, usi le opere d’arte per vedere la tua anima”
G. Bernard Shaw
Principali strumenti del metodo Arteviva Life®
Storia dell’arte del profondo o alchemica©
La storia dell’Arte del Profondo© ci guida attraverso le opere e la vita degli artisti, a riprendere contatto con le nostre emozioni per riconoscere nell’arte anche uno strumento per evolverci. In tal senso si può definire anche alchemica, perché permette di lavorare su di sé.
La Storia dell’Arte assume un altro sapore, perché lascia lo scranno della speculazione teorica e comincia a vibrare… uno strumento che si accorda grazie al musicista che lo suona…e tutti noi possiamo essere quel musicista!
La Storia dell’Arte del Profondo risponde all’intento di diffondere l’importanza di tale disciplina attraverso una cultura artistica di forte impatto emotivo che può arrivare davvero a tutti, senza selezionare il proprio pubblico.
Ascolto dell’opera d’arte©
L’ascolto dell’opera d’arte implica risvegliare la capacità di “sentire” cosa un’opera d’arte muove in ciascuno. L’osservatore è protagonista con il suo sentire unico e particolare, per questo sviluppa la sensibilità dell’osservatore ad ascoltare se stesso e gli altri. Un’opera, infatti, possiede più livelli di lettura. L’intento è quello di educare ciascuno di noi a individuarli e interpretarli tutti andando oltre il consueto approccio nozionistico alla disciplina.
Questo strumento si fonda sul linguaggio emozionale dell’arte. Le emozioni rappresentano la via che porta al nostro “bagaglio” inconscio. Attraverso un’opera d’arte è dunque facile raggiungere i messaggi del nostro inconscio e, ad un livello più alto, della nostra Essenza
È un ascolto attivo che conduce alla capacità di percepire consapevolmente con tutti i nostri sensi le vibrazioni che un’opera d’arte trasmette.
Il nuovo approccio all'Art Coaching
Il metodo ARTEVIVA life® si fonda sull’intuizione della dott.ssa Boni che la stessa opera d’arte sia di per se stessa strumento terapeutico per eccellenza.
Osservare nel giusto modo un’opera è già, di per sé, curativo.
Si sperimenta il valore catartico e curativo dell’opera e la sua capacità trasformatrice. Infatti, grazie al linguaggio emozionale proprio dell’arte, è possibile lavorare sulle emozioni che un’opera suscita in chi la “ascolta” attivando un processo di cura e progressiva guarigione che condurrà alla graduale consapevolezza di sé a cui è connessa quella dei nostri talenti.
La persona e l’opera d’arte sono al centro del metodo che si fonda sullo stabilire una relazione unica e intima tra le due parti facilitando la manifestazione del personale potere creativo.
Una volta stabilita una relazione tra persona e opera, il lavoro di gruppo (quando previsto) consentirà di compiere il passaggio successivo verso l’inclusione delle diversità e delle attitudini dell’altro e la naturale e spontanea collaborazione di tutti i componenti del team.
In funzione del benessere del singolo individuo e, a cascata, dell’istituzione, dell’azienda o di qualsivoglia ambiente di lavoro, si determina dunque la sua efficacia.
Art Coaching ad indirizzo emozionale integrato
Se attraverso le emozioni, l’opera d’arte raggiunge l’inconscio con precisione millimetrica, il lavoro di coaching risulta molto più facile. Stabilito il tema da affrontare emerso spontaneamente in virtù dell’opera, il coach potrà accompagnare il coachee a raggiungere il proprio vero intento, quello suggerito dalla sua Essenza spesso lontanissimo dall’obiettivo razionale.
Coaching
Il coach è un professionista del cambiamento che accompagna il cliente a scoprire e raggiungere la propria verità e i propri personali obiettivi. Il sostantivo inglese COACH può significare allenatore, ma anche carrozza-vettura, richiamando dunque allo stesso tempo l’allenamento e il viaggio, l’accompagnamento durante il viaggio da un punto di partenza ad un punto d’arrivo.
Il coaching, partendo dall’importanza della creatività, accompagna il cliente a ritrovare e potenziare la propria, come naturale chiave d’accesso nella risoluzione dei problemi e per l’espansione del proprio potenziale. Può spingersi, inoltre, ad usare l’arte per farti entrare in contatto con la tua Essenza, scavare profondamente in te fino ad arrivare ad abbracciare emozioni talvolta anche nascoste nell’inconscio, allo scopo di permetterti di riscoprire te stesso totalmente e pienamente.
Art
Attraverso l’uso di colori e la manipolazione di materiali consente di raggiungere parti profonde dell’essere umano normalmente di difficile accesso. L’arte, come vedremo, arriva in modo diretto perché attraversa il canale emozionale nel quale ogni barriera crolla. Le arti terapie considerano la salute psico-fisica come benessere generale e non come assenza di malattia. Possiamo intendere le arti terapie come educazione all’ascolto delle emozioni. La metodologia di Arteviva Life® utilizza l’opera d’arte come potente e infallibile strumento di lavoro su di sé.
Creatività
La creatività è l’arte di trovare strategie e nuove soluzioni. Un Art Coach possiede la capacità di usare il pensiero laterale in virtù del fatto che l’arte è un vettore preferenziale per il suo sviluppo; il suo coaching, partendo dall’assunto dell’importanza della creatività, è finalizzato ad accompagnare il cliente a ritrovare e potenziare la propria come naturale chiave d’accesso nella risoluzione dei problemi e nell’espansione del proprio potenziale.